Search results for " customized teaching"
showing 3 items of 3 documents
Personalizzazione e orientamento per una didattica inclusiva. Il processo di ricerca, le azioni di ricerca.
2017
Sono presentati gli obiettivi, le ipotesi e le modalità di verifica delle nove azioni in cui si è articolato il progetto di rilevante interesse nazionale realizzato dall’unità di ricerca dell’Università di Palermo tra il 2013 e il 2016. Il contributo evidenzia in che modo le nove azioni di ricerca hanno contribuito a realizzare una didattica inclusiva partendo dal presupposto della personalizzazione dell’insegnamento. L’autore, in qualità di coordinatore dell’unità locale di ricerca, mostra il filo rosso che unisce tra loro le diverse azioni di ricerca che si sono svolte parallelamente in Sicilia e le collega con le finalità dell’intero progetto nazionale. The objectives, hypotheses and pro…
Progettazione, narrazione e analisi di pratiche didattiche di genere nel primo ciclo dell'istruzione
2017
The research contribution is part of the PRIN “Success training, inclusion and social cohesion: innovative strategies, ICT and valuation models”, coordinated by G. Domenici at national level, which ended on 28th February 2016. Within the Research unit of Palermo different assumptions have been made, including that of school failure in the first cycle which would be diminished if teachers had implemented a more careful teaching to different ways of learning of male and female pupils. Intervention refers to the process of construction, implementation, narration and analysis of thirty gender teaching practices. The first research goal has been that of producing and validating tools to provide …
Inclusione e valorizzazione delle differenze di genere
2017
E’ stato ipotizzato che una delle possibili cause dell’insuccesso scolastico nel primo ciclo dell’istruzione fosse la scarsa attenzione degli insegnanti alle diversità uomo-donna nel modo di apprendere e di comportarsi a scuola. Di conseguenza, è stata realizzata un’attività formativa rivolta agli insegnanti, che ha consentito loro di migliorare la propria capacità di progettare, svolgere e narrare delle pratiche didattiche intenzionalmente attente alle specificità maschili e femminili. Le pratiche didattiche, realizzate e narrate, sono state poi analizzate per individuare dei possibili orientamenti per l’attività educativa di insegnanti attenti alla valorizzazione delle specificità maschil…